Iniziative solidali

Fastweb sostiene da sempre il territorio in cui opera finanziando progetti e iniziative locali, anche attraverso il coinvolgimento dei propri dipendenti e clienti. Nel corso del 2022 il supporto di Fastweb si è concretizzato attraverso donazioni in denaro, tempo, materiali e le competenze delle sue persone con l’obiettivo finale di tutelare la salute, sostenere le persone tramite la tecnologia, assicurare la formazione e diffondere i valori della solidarietà e della sostenibilità.

9.000 giornate
di volontariato aziendale “Settimana del Futuro”
267.620 euro
donati da Fastweb e dai dipendenti a sostegno dei rifugiati ucraini
1 milione di euro
per il pianeta a sostegno dei progetti Seaty, Mosaico Verde e Marine Biomass Regeneration

Solidarietà al popolo ucraino

Per permettere la comunicazione e la vicinanza con i propri cari, nonché sostenere le attività commerciali in un momento così difficile, dal 25 febbraio 2022, Fastweb ha azzerato, in segno di solidarietà per tutti i propri clienti residenziali e business, i costi delle chiamate da rete fissa, di sms e roaming da rete mobile, da e verso l'Ucraina.

Inoltre Fastweb e i suoi dipendenti, attraverso la donazione di ore di lavoro raddoppiate in valore dall’azienda, hanno sostenuto due progetti a favore della popolazione ucraina vittima della guerra:

  • Oltre 107mila euro sono stati donati a CESVI Fondazione Onlus, per la realizzazione di una tenda riscaldata per la prima accoglienza a Záhony, in Ungheria;
  • Oltre 160mila euro sono stati donati a Fondazione Progetto Arca Onlus, per le attività di accoglienza dei rifugiati all’interno del nuovo centro di Via Antonio Fortunato Stella a Milano, che offre assistenza sette giorni su sette ai profughi ucraini in arrivo in città.

Ad Arca sono state donate anche 200 SIM per permettere ai rifugiati Ucraini di rimanere in contatto con amici e parenti.

Fastweb per Action Aid

Fastweb insieme ai propri clienti sostiene Ripartire, il progetto di ActionAid per contrastare l’abbandono scolastico e la povertà educativa stimolando la formazione e la diffusione di nuove competenze e favorendo la partecipazione degli studenti, delle famiglie, della scuola e della società civile in contesti difficili del Paese.
Per ogni euro donato dai propri clienti tramite abbonamento, Fastweb ne aggiungerà un altro, raddoppiando così il valore della donazione.

Scopri di più.

Supporto per l’alluvione a Ischia

In supporto agli abitanti dell’isola di Ischia colpiti dall’alluvione il 26 novembre 2022, Fastweb ha deciso di azzerare il canone dell’abbonamento fisso per 6 mesi a tutti i clienti attivi nel comune di Casamicciola Terme.

Iniziative a sostegno dell’ambiente

Fastweb è impegnata in tre diversi progetti a sostegno dell’ambiente nel 2022: Seaty, Mosaico Verde e Marine Biomass Regeneration. Questi progetti rientrano nell’iniziativa “1 milione di euro per il pianeta”, partita nel 2022 e che continuerà nei prossimi anni, e riguardano il clima, la riqualificazione dei territori urbani per l’assorbimento della CO2, la salute dei mari e della biodiversità.

Chiamate Solidali

Fastweb partecipa alle raccolte di fondi a favore di organizzazioni umanitarie mettendo a disposizione dei propri abbonati le numerazioni solidali. Gli abbonati Fastweb possono fare donazioni chiamando dal telefono di rete fissa. Le donazioni vengono addebitate sul conto telefonico, nella prima fattura disponibile e devolute integralmente alle organizzazioni beneficiarie.

Scopri di più

Codice di Autoregolamentazione