FASTWEB lancia il nuovo piano in fibra ottica per portare 200 megabit al secondo al 50% della popolazione

L’operatore di telecomunicazioni raddoppia la copertura della rete in fibra ottica, che arriverà a 13 milioni di famiglie in 500 città, e la velocità, che si innalza fino a 200 megabit al secondo. Investimenti per 500 milioni di euro  

Fastweb annuncia il potenziamento della propria rete in fibra fino a 200 megabit al secondo e la sua estensione al 50% della popolazione, cioè 13 milioni di famiglie e imprese in oltre 500 città, entro il 2020. Il nuovo piano, se le condizioni di mercato rimarrano favorevoli, andrà ad ampliare il precedente piano quadriennale, che a fine 2016 avrà raggiunto con la rete in fibra ottica di Fastweb 7,5 milioni di famiglie ovvero il 30% della popolazione italiana.

Con questo nuovo progetto, Fastweb rafforza la sua missione: dare la massima velocità internet al massimo numero di italiani, ovunque si trovino. Le prime città ad essere collegate fino a 200 megabit al secondo l’11 aprile saranno comuni di medie e piccole dimensioni, proprio le zone che – distanti dai grandi centri urbani italiani – hanno più bisogno della infrastruttura a banda ultralarga per essere competitive. Si comincia da Arezzo, Viterbo, Riccione, Rimini, Trento, Massa, Pistoia, Caserta, che saranno seguite da nuove aperture in ogni mese successivo, per arrivare a 1 milione di case raggiunte dai 200 megabit a fine 2016 e a 13 milioni di case al 2020.

Il piano avanzerà con due filoni di attività in parallelo: da una parte saranno realizzati i lavori per collegare in fibra nuove città di medie dimensioni (fino ai 100 mila abitanti) direttamente in tecnologia eVdsl che eroga velocità fino a 200 megabit al secondo; contemporaneamente sarà realizzato l’upgrade a tecnologia eVdsl nelle città di dimensioni medio-grandi già raggiunte dalla fibra ottica del piano Fastweb 2014-2016. Il piano di estensione e upgrade, nella sua interezza, prevede investimenti per 500 milioni di euro cumulati nel periodo 2017-2020 che saranno interamente autofinanziati.

Oggi Fastweb è leader nel mercato della banda ultralarga, dove ha 650.000 clienti, circa la metà del totale degli accessi a banda ultralarga. Grazie all’estensione della copertura della rete in fibra e al potenziamemnto delle velocità, Fastweb intende mantenere il posizionamento nel mercato della banda ultralarga.

Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb, ha dichiarato: “Il piano che annunciamo oggi è estremamente importante per l’Italia. Come prima cosa, porta 200 megabit al secondo agli italiani partendo dalla provincia e dai centri minori. La mia speranza è che qualunque giovane di queste cittadine che desideri fare una professione digitale sia in grado di sceglierla ed esercitarla senza essere obbligato a trasferirsi in una grande città. Noi abbiamo sempre detto no a un’Italia a due velocità. Inoltre il nostro piano contribuisce agli obiettivi dell’agenda digitale del Governo. L’Italia sta risalendo la classifica della diffusione della banda ultralarga: già l’anno scorso siamo stati il Paese europeo che è cresciuto di più in termini di copertura della rete in fibra ottica e in due anni, grazie anche all’incisiva azione del Governo, abbiamo colmato il gap infrastrutturale con un Paese come la Francia. Il piano di Fastweb presentato oggi, portando la fibra ai cabinet che collegano milioni di case prima non raggiunte dalla banda ultralarga, è propedeutico alla stesura dell’ultimo miglio in fibra, quando essa sarà realizzata da Enel, Metroweb o Tim o altri operatori”.

Nel 1999 Fastweb è stato il primo operatore a realizzare una rete di accesso in fibra ottica (Fiber To The Home) che raggiunge 2 milioni di unità immobiliari a Milano, Genova, Bologna, Torino, Roma, Bari e Napoli. Nel 2010 è stato il primo in Europa a offrire ai clienti residenziali connessioni fino a 100 Mbps. A partire dal 2012 l’azienda ha rilanciato gli investimenti per estendere gradatamente la copertura in fibra ottica alla metà della popolazione italiana. La costante spinta innovativa di Fastweb e i relativi investimenti – ogni anno Fastweb ha investito circa il 30% del fatturato, un livello unico in Europa, per un totale di 9 miliardi dalla fondazione – hanno consentito all’azienda di incrementare i clienti e il fatturato anche nel 2015. Fastweb ha sviluppato la sua strategia infrastrutturale su più direttrici: alla rete alternativa in fibra più grande in Italia, che raggiungerà il 50% della popolazione grazie al nuovo piano quadriennale annunciato oggi, si sono aggiunti negli ultimi due anni: il più avanzato Data Center d’Italia; una rete di hot spot Wi Fi di nuova generazione che permette ai clienti Fastweb di aver sempre accesso, anche in mobilità, alla propria fibra; la nuova 4G su cui migreranno i clienti mobili, per fornire anche in mobilità un accesso Internet alla massima velocità.

Indietro

17/03/2017
Fastweb Mobile, 3 mesi di 4G per la Festa del papà con liveFAST

In occasione della Festa del papà, solo per il weekend del 18 e 19 marzo, Fastweb propone a tutti i clienti con offerta fissa a casa, iscritti o che si iscriveranno a liveFAST, tre mesi gratis di chiamate e di Internet sottoscrivendo, senza vincoli, un’offerta mobile 4G prepagata. Fastweb propone questa iniziativa per consentire a tutti coloro che hanno già attivato un’offerta fissa di testare la copertura e tutta la potenza e la qualità dei servizi della nuova rete 4G.


14/03/2017
Con Fastweb e CHILI tutta l’emozione del grande cinema per la festa del papà

liveFAST il programma di Fastweb che offre ogni mese vantaggi esclusivi dedicati ai propri clienti si arricchisce di nuovi contenuti grazie alla speciale collaborazione con CHILI, la piattaforma streaming on demand che offre tutte le prime visioni subito dopo l’uscita nelle sale. Nell’ambito della nuova campagna “Il primo che ti ha fatto volare” dedicata alla festa del papà, Fastweb offre infatti a tutti i propri clienti l’emozione del grande cinema da vedere con chi si ama di più.


08/03/2017
Fastweb Mobile, 4G per la Festa della Donna

L’8 marzo, in occasione della Festa della Donna, Fastweb offre fino a 25 euro di ricarica a tutti clienti che acquistano un’offerta mobile 4G prepagata senza costi di attivazione e senza vincoli. Fastweb propone questa iniziativa per consentire a sempre più persone di connettersi e comunicare in mobilità e di provare la qualità dei servizi, la potenza e copertura della nuova rete 4G senza vincoli. L’iniziativa è disponibile presso i negozi monomarca Fastweb di tutta Italia per tutti i clienti privati che acquistano le offerte prepagate Fastweb Mobile 250, Mobile 500 e Mobile Freedom e mantengono il proprio numero telefonico.