Il profilo

 

FASTWEB è il più grande operatore alternativo di telecomunicazioni di rete fissa in Italia

Qualità e capacità di soddisfare i bisogni dei clienti rappresentano, da sempre, un binomio inscindibile nella strategia di FASTWEB.

La scelta di diventare il primo operatore al mondo a realizzare una rete di nuova generazione interamente basata sul protocollo IP, e quindi il primo operatore in grado di servire tutti i segmenti di mercato offrendo contemporaneamente servizi voce e dati ed applicazioni, è coerente con questo posizionamento.

Questa visione di radicale innovazione dell’industria delle telecomunicazioni consente a FASTWEB di beneficiare di un modello di successo tanto nel mercato residenziale quanto in quello business, nel quale la Società genera oltre la metà dei propri ricavi. In questo segmento FASTWEB si è affermata come il principale operatore alternativo per le grandi aziende e per le Pubbliche Amministrazioni.

In continuità con la propria storia e in coerenza con la propria strategia basata sull’innovazione, FASTWEB rimane focalizzata nell’estendere l‘infrastruttura in fibra ottica per fornire servizi di alta qualità alle famiglie e alle imprese italiane. A questo riguardo, FASTWEB ha avviato un progetto innovativo di estensione della propria infrastruttura in fibra ottica (con architettura Fiber to the Cabinet) per una copertura complessiva del 30% della popolazione Italiana entro il 2016. FASTWEB è unico operatore alternativo in Europa impegnato in un piano di modernizzazione infrastrutturale del Paese per fornire su scala nazionale servizi di banda ultra-larga.

L’infrastruttura di FASTWEB permette di rispondere all’evoluzione dei bisogni dei clienti privati, così come a quelli delle aziende che necessitano non solo di collegamenti sempre più veloci, ma anche di servizi e applicazioni di cloud computing, sicurezza e servizi di comunicazione convergenti. Anche per questo FASTWEB ha affiancato alla fornitura di servizi avanzati nel mercato fisso un’offerta mobile che le permette di soddisfare i bisogni dei propri clienti sia a casa sia in mobilità.

 

Principali indicatori – Dicembre 2015

Ricavi                                              1.736  milioni di euro

Ebitda (margine operativo lordo)     576 milioni di euro

Clienti                                              2.200.000

 

 

27/02/2017
Fastweb potenzia la sua rete fissa a Milano: UltraFibra a 1 Giga in tutta la città entro l’estate

Fastweb estende a Milano la copertura del servizio UltraFibra, con velocità fino a 1 Gigabit in download e fino a 200 Megabit in upload. Entro l’estate 700mila abitazioni e imprese potranno fruire del servizio UltraFibra 1 Giga per navigare in Internet a banda ultralarga con tecnologia Fiber to the Home. Grazie alla potenza della connessione Fastweb sarà possibile vivere al meglio le proprie emozioni, vedere film in alta definizione, caricare i propri video sul web, scambiarsi foto, giocare on-line, collegare nuovi device della casa intelligente ad una velocità fino a 10 volte superiore a quella attuale.


21/02/2017
Connessioni ed emozioni: Fastweb insieme a 5VIE art+design per la Design Week

Fastweb partecipa insieme a 5VIE alla Design Week 2017, che si terrà a Milano dal 4 al 9 aprile, mettendo a disposizione del distretto e della manifestazione connettività di nuova generazione e un programma di visite esclusive per i propri clienti. Fastweb contribuisce infatti allo sviluppo del Paese stimolando la creatività e l’innovazione attraverso il digitale.


10/02/2017
Tiscali e Fastweb annunciano la piena esecutività dell’accordo industriale comunicato al mercato il 5 dicembre scorso.

Via libera definitivo ai due contratti sottoscritti da Fastweb e Tiscali a fine 2016 che, rafforzando i piani industriali delle due aziende, garantiscono a ciascuna l’accesso ad alcune risorse chiave dell’altra.