La nostra rete

FASTWEB è l’operatore alternativo con la più  estesa rete proprietaria in fibra ottica di nuova generazione, Full Ip , in Europa. Fin dalla sua fondazione nel 1999, FASTWEB ha investito nella propria infrastruttura di rete fissa come fattore abilitante alla fornitura di servizi ultrabroadband convergenti che si caratterizzano per velocità, qualità e affidabilità.

Tali infrastrutture sono le uniche in grado di soddisfare i bisogni sempre più crescenti di collegamenti a grandissima velocità richiesti da imprese e famiglie: per questo FASTWEB continua a investire nella propria rete ogni anno oltre il 20% del proprio fatturato.

Alcuni numeri sulla rete Fastweb:

39,6 mila chilometri di fibra ottica
La rete FASTWEB  è lunga più di 39.600 chilometri e si estende lungo tutto il territorio nazionale.  Entro il 2016 FASTWEB stenderà altri 3.000 chilometri di fibra per portare Internet a banda ultralarga nelle città italiane.

2 milioni di famiglie e imprese con tecnologie FTTH
FASTWEB raggiunge direttamente con la propria rete più del  50% della popolazione italiana, di cui 2 milioni con tecnologia Fiber to the Home che consente collegamenti fino a 100 Megabit per secondo. Le città raggiunte direttamente con la tecnologia FTTH sono Milano, Roma, Napoli, Torino, Genova, Bologna, Bari.

5,5 milioni di famiglie e imprese con tecnologie  FTTC
Entro il 2016 la rete in fibra di FASTWEB raggiungerà con la tecnologia Fiber to the street cabinet altri 5,5 milioni di famiglie e imprese, circa il 30% della popolazione e delle imprese italiane. A settembre 2015, FASTWEB aveva già raggiunto il potenziale di 4,2 milioni. Le città raggiunte con la nuova tecnologia, e che consentono di navigare in Internet con velocità fino a 100Mbps, sono: Roma, Ancona, Arcore, Asti, Baranzate, Bari, Bergamo, Bollate, Bologna, Brescia, Brindisi, Brugherio, Busto Arsizio, Carpi, Catania, Chieri,  Collegno,Como, Cormano, Corsico, Cusano Milanino, Desio, Ferrara, Gallarate, Genova, Grugliasco, Latina, Lecce, Lecco, Legnano, Lissone, Livorno, Lodi, Magenta, Modena, Moncalieri, Monza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pero, Pescara, Pioltello, Pisa, Potenza, Reggio Emilia, Rho, Rivoli, Rozzano, San Giuliano Milanese, Salerno, Saronno, Savona, Settimo Torinese, Seveso, Taranto, Torino, Udine, Varese, Venezia, Verona, Vimercate.

1200 centrali collegate in fibra in tutta Italia
FASTWEB collega con la propria rete in fibra oltre 1200 centrali distribuite in tutte le regioni e le province italiane, arrivando a più del 50% della popolazione e offrendo così collegamenti ADSL di qualità fino a 20 Mega alle famiglie e alle imprese.

 

 

23/06/2017
Fastweb estende la copertura a banda ultralarga fino a 200 Megabit al secondo in 19 nuove città

La fibra di Fastweb arriva in 19 nuove città, dove oltre 250.000 famiglie e aziende avranno a disposizione connettività a banda ultralarga per navigare ad una velocità fino a 200 Megabit al secondo in download e 20 Megabit in upload.


20/06/2017
Fastweb Mobile, minuti e giga in 4G gratis tutta l’estate

Al via un’estate piena di minuti e giga gratis con Fastweb per tutti coloro che sottoscriveranno un’offerta mobile 4G prepagata.


16/06/2017
Fastweb, siglato l’Accordo sul Contratto Aziendale ed il rinnovo del premio di risultato per il triennio 2017-2019

Sono pienamente operativi gli accordi siglati tra Fastweb, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil – Fistel Cisl – Uilcom Uil – Ugl Telecomunicazioni ed il Coordinamento Nazionale delle RSU. Al termine del confronto che ha visto impegnata l’azienda e le sigle sindacali sono stati sottoscritti i nuovi accordi relativi al Contratto Aziendale e al rinnovo del premio di risultato per il triennio 2017-2019.