La nostra rete

FASTWEB è l’operatore alternativo con la più  estesa rete proprietaria in fibra ottica di nuova generazione, Full Ip , in Europa. Fin dalla sua fondazione nel 1999, FASTWEB ha investito nella propria infrastruttura di rete fissa come fattore abilitante alla fornitura di servizi ultrabroadband convergenti che si caratterizzano per velocità, qualità e affidabilità.

Tali infrastrutture sono le uniche in grado di soddisfare i bisogni sempre più crescenti di collegamenti a grandissima velocità richiesti da imprese e famiglie: per questo FASTWEB continua a investire nella propria rete ogni anno oltre il 20% del proprio fatturato.

Alcuni numeri sulla rete Fastweb:

39,6 mila chilometri di fibra ottica
La rete FASTWEB  è lunga più di 39.600 chilometri e si estende lungo tutto il territorio nazionale.  Entro il 2016 FASTWEB stenderà altri 3.000 chilometri di fibra per portare Internet a banda ultralarga nelle città italiane.

2 milioni di famiglie e imprese con tecnologie FTTH
FASTWEB raggiunge direttamente con la propria rete più del  50% della popolazione italiana, di cui 2 milioni con tecnologia Fiber to the Home che consente collegamenti fino a 100 Megabit per secondo. Le città raggiunte direttamente con la tecnologia FTTH sono Milano, Roma, Napoli, Torino, Genova, Bologna, Bari.

5,5 milioni di famiglie e imprese con tecnologie  FTTC
Entro il 2016 la rete in fibra di FASTWEB raggiungerà con la tecnologia Fiber to the street cabinet altri 5,5 milioni di famiglie e imprese, circa il 30% della popolazione e delle imprese italiane. A settembre 2015, FASTWEB aveva già raggiunto il potenziale di 4,2 milioni. Le città raggiunte con la nuova tecnologia, e che consentono di navigare in Internet con velocità fino a 100Mbps, sono: Roma, Ancona, Arcore, Asti, Baranzate, Bari, Bergamo, Bollate, Bologna, Brescia, Brindisi, Brugherio, Busto Arsizio, Carpi, Catania, Chieri,  Collegno,Como, Cormano, Corsico, Cusano Milanino, Desio, Ferrara, Gallarate, Genova, Grugliasco, Latina, Lecce, Lecco, Legnano, Lissone, Livorno, Lodi, Magenta, Modena, Moncalieri, Monza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pero, Pescara, Pioltello, Pisa, Potenza, Reggio Emilia, Rho, Rivoli, Rozzano, San Giuliano Milanese, Salerno, Saronno, Savona, Settimo Torinese, Seveso, Taranto, Torino, Udine, Varese, Venezia, Verona, Vimercate.

1200 centrali collegate in fibra in tutta Italia
FASTWEB collega con la propria rete in fibra oltre 1200 centrali distribuite in tutte le regioni e le province italiane, arrivando a più del 50% della popolazione e offrendo così collegamenti ADSL di qualità fino a 20 Mega alle famiglie e alle imprese.

 

 

28/03/2017
Fastweb con la LILT per sostenere il progetto di Reperibilità telefonica pediatrica 24h

Fastweb, insieme ai propri clienti, sostiene il Progetto di Reperibilità telefonica pediatrica 24h realizzato dalla LILT Lega italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Milano, presso la Struttura Complessa di Pediatria Oncologica della Fondazione IRCSS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Per ogni euro donato dai clienti sul proprio abbonamento, Fastweb ne aggiungerà un altro, raddoppiando così il valore della donazione.


17/03/2017
Fastweb Mobile, 3 mesi di 4G per la Festa del papà con liveFAST

In occasione della Festa del papà, solo per il weekend del 18 e 19 marzo, Fastweb propone a tutti i clienti con offerta fissa a casa, iscritti o che si iscriveranno a liveFAST, tre mesi gratis di chiamate e di Internet sottoscrivendo, senza vincoli, un’offerta mobile 4G prepagata. Fastweb propone questa iniziativa per consentire a tutti coloro che hanno già attivato un’offerta fissa di testare la copertura e tutta la potenza e la qualità dei servizi della nuova rete 4G.


14/03/2017
Con Fastweb e CHILI tutta l’emozione del grande cinema per la festa del papà

liveFAST il programma di Fastweb che offre ogni mese vantaggi esclusivi dedicati ai propri clienti si arricchisce di nuovi contenuti grazie alla speciale collaborazione con CHILI, la piattaforma streaming on demand che offre tutte le prime visioni subito dopo l’uscita nelle sale. Nell’ambito della nuova campagna “Il primo che ti ha fatto volare” dedicata alla festa del papà, Fastweb offre infatti a tutti i propri clienti l’emozione del grande cinema da vedere con chi si ama di più.