Storia

2013

Arricchire la vita e il lavoro attraverso Internet

Nel 2013, con 175mila nuovi clienti (+10%), FASTWEB si è confermata primo operatore italiano per crescita nel numero dei clienti a banda larga.

Il successo commerciale è stato ottenuto anche grazie ai continui investimenti realizzati dalla società, per estendere Internet a banda ultraveloce in fibra ottica al 20% della popolazione italiana. A fine 2013,  è stato installato il 60% circa degli armadi di strada previsti dal piano biennale lanciato nel 2012 e sono stati completati i lavori di realizzazione della rete in fibra in  dodici  città (Ancona, Bari, Brescia, Como, Livorno, Monza, Padova, Pescara, Pisa, Reggio Emilia, Varese, Verona).  I nuovi servizi a banda ultralarga sono offerti anche in alcune zone delle città di Torino, Palermo, Genova, Bergamo,  Bologna e Roma, dove i lavori verranno ultimati nel 2014. Nel 2013, 1,6 milioni di  famiglie e imprese italiane sono state raggiunte dalla nuova rete in fibra di FASTWEB.

Nel segmento di clientela Corporate, FASTWEB ha ulteriormente rafforzato la  posizione di co-leader con una quota di mercato complessiva del 23%, risultante da una quota di mercato sui servizi “core TLC” (voce e dati) pari al 28% e da una progressiva e costante crescita nel segmento “VAS/ICT” (Value Added Services /Information Communication Technology), dove la market share di FASTWEB è prossima al 15%.  In particolare i servizi ICT a valore aggiunto (Cloud Computing, Security e Housing/Co-location, Managed services, Unified communication) hanno arricchito il portafoglio di servizi offerti da FASTWEB alle grandi aziende e alla Pubblica Amministrazione.

 Nel 2013 FASTWEB ha rivisto la propria Vision e i propri Valori e pubblicato il primo Bilancio di sostenibilità relativo all’anno 2012.

17/05/2017
Fastweb inaugura la nuova sede di Cagliari

Fastweb ha inaugurato oggi, alla presenza di Claudia Medda, Assessore all’Innovazione Tecnologica del Comune di Cagliari, di Roberto Biazzi, Chief Human Capital Officer di Fastweb e di Claudio Pellegrini, responsabile mercato Executive e Pa di Fastweb, la nuova sede situata all’interno del Campus Sa Illetta presso Cagliari. Con l’apertura dei nuovi uffici Fastweb prosegue così il suo percorso di crescita e rafforza la sua presenza nella Regione Sardegna dando un nuovo, importante impulso allo sviluppo del tessuto economico locale.


08/05/2017
Fastweb mobile: niente sarà più come prima!

Fastweb compie un passo decisivo verso la trasformazione in operatore pienamente convergente, presentando un’offerta di telefonia mobile radicalmente innovativa: trasparenza, libertà, senza limiti, sono i tre pilastri attorno ai quali l’azienda ha disegnato le proprie soluzioni mobili per le famiglie italiane, introducendo dei significativi cambiamenti nel settore.


04/05/2017
Partnership tra Comune di Torino e Fastweb: connettività a 1 Giga per la sperimentazione di servizi smart city

È stata presentata oggi, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella Sala delle Colonne di Palazzo Civico, alla presenza di Paola Pisano, assessora all’Innovazione, di Alberto Sacco, assessore al Commercio, Lavoro e Turismo e di alcuni rappresentanti di Fastweb una partnership tra l’operatore di TLC e il Comune di Torino.

L’iniziativa costituisce la parte nevralgica di un piano che vuole fare di Torino un laboratorio di innovazione per tecnologie digitali e servizi di smart city confermando la vocazione della città, una delle più connesse e smart d’Italia e quelle di Fastweb, operatore storicamente in prima linea nella diffusione delle più moderne tecnologie di comunicazione.